Home » Studenti » Licenza Media

Licenza Media

Avere la licenza media può servire:

  • per frequentare corsi di formazione professionale ( Operatore Socio Sanitario, estetista, pizzaiolo, grafico…)
  • per svolgere lavori che richiedono il possesso della licenza media
  • per avviare un’attività in proprio;
  • per iscriversi alla scuola superiore;
  • per i minori: assolvere all’obbligo scolastico
  • per migliorare le proprie conoscenze.

Il corso di licenza media corrisponde al percorso di primo livello primo periodo: le materie che si studiano sono: italiano e inglese ( asse linguistico), storia e geografia ( asse storico- sociale ), matematica ( asse matematico ), scienze e tecnologia ( asse e scientifico-tecnologico). Ogni asse prevede delle competenze da acquisire da parte dello studente, queste competenze sono declinate in termini di conoscenze ed abilità. ( i programmi delle materie ).

Cosa si studia: Assi culturali   

Il corso dura in tutto 400 ore. Nella fase di accoglienza ( durata 40 ore ) i docenti valutano le competenze della persona per riconoscergli eventualmente dei crediti e per stabilire il monte ore di frequenza  obbligatorio per ciascun asse. Il corso prevede 198 ore dedicate all’asse linguistico e 66 dedicate a ognuno degli altri assi. Il patto formativo individuale, nel quale si tiene conto dei crediti che attestano le competenze già acquisite dalla persona e si stabilisce un monte ore di frequenza, viene firmato dallo studente, dai docenti e dal dirigente del CPIA. Il 10% delle ore di frequenza stabilite nel patto formativo possono essere seguite a distanza ( e-learning ).

La Commissione per il patto formativo del CPIA 4 ha stabilito che i crediti riconosciuti possono diminuire il monte ore di frequenza obbligatoria al massimo del 50% .

Chi acquisisce le competenze stabilite nel patto formativo può sostenere l’esame di Licenza media nella sessione straordinaria invernale ( normalmente a febbraio ) oppure nella sessione ordinaria a fine anno scolastico ( normalmente a giugno).

orario_licenza_media

pon
pon
miur
protocollo_miur_giustizia
link_utili
link_utili
link_utili

Articoli