Home » Talking

Talking

Il CPIA 3 è capofila del progetto TALKING (Transactional Analysis Learning for Keeling over the INtercultural Gap) – AZIONE CHIAVE 2 – PARTENARIATI STRATEGICI con  Consorzio Ro.Ma. IFREP – 93

Il programma Erasmus Plus mira a raggiungere gli obiettivi strategici previsti dal piano Europa 2020, focalizzandosi sulla cooperazione in materia di istruzione e formazione.
Il Partenariato Strategico ha lo scopo di sviluppare, trasferire ed implementare pratiche innovative, azioni congiunte volte a promuovere la collaborazione, l’apprendimento alla pari e lo scambio di esperienze a livello europeo.

In questa fase di forte migrazione verso i Paesi Europei da parte di migranti provenienti per la maggior parte da zone di guerra, diventa di fondamentale importanza la creazione di figure professionali in grado di intervenire attivamente nella formazione professionale e scolastica di tali persone e quindi, indirettamente, nel loro processo di integrazione sociale e nella prevenzione di eventuali fenomeni di disagio sociale.
La formazione dei migranti è caratterizzata da aspetti peculiari quali, ad esempio, difficoltà comunicative dovute alla non conoscenza della lingua o alla scarsa alfabetizzazione. Tale attività richiede dunque specifiche competenze da parte dei docenti/formatori che insegnano ad immigrati materie spesso molto manuali e tecniche. Inoltre in molti casi il vissuto traumatico dei discenti rappresenta un ulteriore ostacolo ad uno svolgimento efficace delle attività didattiche. Per insegnare efficacemente agli adulti migranti i formatori devono quindi disporre di numerose competenze specifiche, al di là di quelle strettamente inerenti la materia insegnata. In particolare, l’Unione Europea ritiene di fondamentale importanza l’accrescimento delle competenze interculturali dei docenti: è cruciale che il docente/formatore impari a tenere in considerazione le differenze culturali che la propria classe rappresenta.
Il progetto nasce dagli articoli pubblicati da  EPALE piattaforma elettronica per l’apprendimento degli adulti in Europa finanziata dalla Commissione Europea, sulle difficoltà che i docenti di corsi di formazione per adulti hanno nel rapportarsi e nello svolgere il loro lavoro con persone provenienti da culture diverse, aventi spesso scarsa conoscenza della lingua. L’orario in cui si svolgono i corsi inoltre, spesso serali, e la particolarità delle materie insegnate, rendono il lavoro del docente formatore estremamente stressante e complicato per le criticità possibili in presenza di persone con un passato fortemente problematico. Tutto questo rischia di inficiare la qualità dell’approccio utilizzato nella relazione di formazione nella quale sarebbe auspicabile invece l’utilizzo di un approccio in grado di favorire l’integrazione del discente all’interno della classe e della società.

Il progetto mira a aggiornare le competenze dei docenti impegnati in attività di formazione per persone immigrate, mettendoli in condizione di affrontare efficacemente una serie di difficoltà derivanti dall’interazione con gruppi – classe con rilevanti differenze culturali e di vissuto personale.

Il progetto prevede le seguenti attività, da sviluppare nell’arco di due anni, a partire da settembre 2016 fino a giugno 2018:

WORKPLAN 

ka2_erasmus

I Partner del progetto.

CENTER NOVO MESTO EELI MBM Center IMPEFE

 

pon
pon
miur
protocollo_miur_giustizia
link_utili
link_utili
link_utili
facebook
facebook

Articoli