Home » Apprendimento a distanza

Apprendimento a distanza

Come puoi fare per accedere alla rete internet se non hai la possibilità di avere internet a casa tua?

L’apprendimento a distanza ( e-learning ) fa parte integrante della didattica dei CPIA.

La didattica sostenibile si basa su questi principi: Risparmio, Riciclo, Riutilizzo: nei Corsi Online si trovano link a risorse già esistenti, l’unico fattore negativo è che il sito a cui ci si collega tolga i materiali distribuiti on line.

Cpia3roma.eu è, tra le altre cose, un laboratorio per la realizzazione di UDA dell’Asse Matematico

Ctp Gramsci di Roma, è un progetto realizzato nel XXI CTP, ora sede associata del CPIA 3

Il progetto del “Grande Portale della Lingua Italiana” a cura della RAI TV, corso di lingua italiana, livelli A1, A2, B1, B2

Corso di grammatica inglese con esercizi di autocorrezione già presenti on line ( in costruzione ).

E-learnig del CPIA di Lecce : clicca su Corsi, poi su login,ed infine su login come ospite, così puoi accedere a parte dei materiali dei corsi; oppure crea un account personale. Proponiamo una recensione: gli insegnanti hanno prodotto materiali propri, usando siti come Tes, che permette di creare delle lezioni da editare on line ( in particolare edite dal prof. Mino Leuci, ) e adottato il metodo della didattica sostenibile: uso di altri siti, manuali ripresi dal sito Isuu filmati da youtube, dispense in formato pdf  etc.

Pane e Internet è un progetto della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, finalizzato allo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini. Troviamo: un Corso di alfabetizzazione digitale per cittadini di primo livello; un Corso di alfabetizzazione digitale per cittadini di secondo livello; un Corso di formazione all’uso critico e sicuro di internet per facilitatori digitali; alcune Guide all’uso dei servizi online; i Corsi di Computer e Internet on line PCabc ( completi e gratuiti, con spiegazioni che partono dalle basi e sono facili da seguire e da mettere in pratica; con lezioni disponibili online 24 ore su 24)

Il progetto TRIO, formazione on-line gratuita, è il sistema di web learning della Regione Toscana, in esso sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.900 corsi. Per utilizzare il materiale di un corso ti devi iscrivere al portale, creando un account, ed effettuare il login.

 

pon
pon
miur
protocollo_miur_giustizia
link_utili
link_utili
link_utili

Articoli